BLOG TECNOLOGIA E INTERNET

calendari personalizzati, calendari con foto, calendari 2018

Come modificare le Foto dal Web

Questo articolo propone una lista aggiornata delle risorse presenti in rete per modificare le foto gratuitamente. Non ci dilungheremo nel descrivere le funzionalità di base comuni un po' a tutti (modifica dei colori, aggiunta di testi, applicazione di effetti, nitidezza/sfocatura, taglio dell'immagine, possibilità di creare dei collage ect.), cercheremo piuttosto di individuare gli elementi caratterizzanti di ciascuno di essi.

Pixlr.com

home page di pixlr.com

Pixlr.com servizio molto completo della Autodesk, interessante sia per utenti assolutamente inesperti che per utenti che abbiano familiarità con programmi di grafica. Disponibile anche come App per dispositivi mobile e come per applicazione stand alone per desktop (Mac e PC). Da segnalare che nella App e nella versione stand alone (quasi) tutte le funzionalità sono disponibili anche se non si è collegati ad internet. Pro: Completo, semplice e molto veloce. Contro: ha fatto scuola ma dovrebbe aggiornarsi.

Ipiccy.com

home page ipiccy.com

Ipiccy.com oltre alle funzionalità di base offre interessanti funzionalità di ritocco automatico per volti, pelle, capelli, la possibilità di utilizzare più livelli ed aggiungere cornici. Pro: Semplice e ben organizzata l'interfaccia. Contro: non disponibile come App.

Picmonkey.com

home page picmonkey

Picmonkey è un altro nome "storico" che tutti gli appassionati conoscono, impressionante l'offerta di filtri, strumenti, effetti, cornici, semplice ed intuitiva la presentazione di opzioni. Purtroppo alcuni effetti sono disponibili solo a pagamento oppure (per un tempo limitato) agli utenti che si registrano. Pro: la varietà di strumenti a disposizione. Contro: la pervasiva presenza di annunci pubblicitari e la non disponibilità di App (al momento).

Fotor.com

home page fotor.com

Fotor.com è più recente rispetto ai precedenti e meno conosciuto in Italia, presenta una interfaccia molto minimal, anche se talvolta come nel caso dei testi può risultare un po' confusa, offre strumenti di base molto efficaci anche se alcuni filtri ed effetti richiedono l'apertura di un account (gratuito per un tempo limitato), notevole la collezione di stickers applicabili sulle foto. Da notare la sezione Design dedicata alla personalizzazione di cover per i più diffusi social. Disponibile anche in versione App per mobile. Pro: la sezione Design. Contro: non sempre l'interfaccia è funzionale, in alcuni casi gli elementi sono confusi.

Befunky.com

home page befunky.com

Befunky.com offre tre modalità d'uso: Photo Editor, Collage Maker e Designer è disponibile anche come App. Da notare la bella galleria di foto ritoccate dagli utenti e condivise e nella sezione Designer tanti template per Inviti, Menu ma anche per Social Cover. Decisamente interessante la gestione del testo, i blocchi di testo inseriti restano editabili finchè l'immagine non è chiusa.Pro: ottima la modalità Designer, eccellente l'interfaccia di tutti gli strumenti ed effetti, la collezione di stickers e di trame è notevole e ben fatta. E' un programma completo e inoltre è in italiano. Contro: nessuno

Fotoflexer.com

home page fotoflexer.com

Fotoflexer è molto conosciuto e diffuso, offre funzionalità di base di modifica semplice ed altre apprezzate da utenti esperti quali curve, morphing e scontorno magico, possibile l'inserimento di piccole animazioni, o di testo glitterato. Tra quelli fin qui recensiti è l'unico a permettere l'esportazione delle immagini come animazioni. Pro: semplicità e chiarezza dell'interfaccia Contro: una certa lentezza rispetto ai precedenti e meno curato di altri dal punto di vista grafico.

Sumopaint.com

home page sumopaint.com

Sumopaint.com. Interessante l'interfaccia di questa applicazione che sembra la copia esatta di Photoshop. Funzionalità e icone degli strumenti sono identiche. Da notare lo strumento sfumatura molto simile al tool di Photoshop ma con funzionalità inedite (da provare sopratutto la generazione di sfumature a spirale nelle varie modalità disponibili. Se ci fosse anche la gestione dei livelli ed uno strumento in grado di disegnare curve di Beziér alla Adobe dovrebbero licenziare tutti. Pro: molto completo e disponibile in italiano. Contro: l'interfaccia è per chi già conosce Photoshop o Gimp, la creazione di sfumature è talvolta estremamente lenta.

Pho.to

home page pho.to

Pho.to Oltre funzionalità di base comuni a tutti gli editor di buon livello già citati in precedenza dispone nel menù di veri e propri plug-in dedicati. Effetti Divertenti (fotomontaggi, trasformare la foto in disegno o in pittura, in copertine di rivista etc), Viso Ritocco (trucco, sbiancamento denti, rughe, effetto glamour), Istante Fix, Fumetti (trasformazione automatica di una foto in fumetto). Pro: Completo, ricco di effetti, App per mobile Contro: nessuno.

Picozu.com

home picozu.com

Picozu è un editor realizzato in HTML5 e non in Flash come qualcuno dei siti citati in precedenza. Per questo motivo si può utilizzare questo servizio anche su iPhone (che non è provvisto di supporto per Adobe Flash). L'interfaccia è semplice e curata, non mancano filtri ed strumenti per compiere tutte le operazioni di base. E' uno strumento essenziale ma non per questo banale, ad esempio l'immagine editata può essere salvata in più di 10 differenti formati grafici! Pro: Gestisce livelli multipli e relative trasparenze Contro: nessuno.

SimplyContrast.com

home page simplycontrast.com

SimplyContrast.com si distingue da tutti gli altri strumenti fin qui trattati, non offre alcun delle funzionalità di base citate in precedenza, ma permette realizzare immagini in HDR in modo facile. Per chi non lo sapesse le immagini in HDR sono quelle immagini che recuperano una gamma tonale molto più estesa dell'originale, rendendo visibili dettagli che si trovavano im ombra o in zone di alta luminosità. Normalmente è necessaria una macchina fotografica in grado di effettuare scatti multipli con sensibilità diverse ed un software in grado di comparare e fondere i dettagli in una nuova immagine con una ampia gamma da qui High-dynamic-range.

Molto interessante, anche se non rientra strettamente nella categoria, è il sito < href="https://www.fotojet.com/" target="_blank">www.fotojet.com/. Si tratta piuttosto di un sito in grado di manipolare foto e creare elaborati grafici. Purtroppo non è gratuito e per scaricare i layout creati si deve sottoscrivere un abbonamento annuale (il costo è modesto).