Black Friday Italia 2017
Black Friday evento mondiale
Black Friday Italia 2017, quest'anno sarà
il 24 novembre è. Una data ttesa da molti per sfruttare i tanti sconti che le principali catene commerciali attiveranno sul web. Ma
che vuol dire "Black Friday" e perchè si chiama così? Innanzitutto non c'è una spiegazione condivisa, ma una delle più plausibili è riconducibile al settore contabile, infatti il nero è il colore col quale nei registri vengono indicati i guadagni (le perdite vengono invece indicate in rosso). Black Friday ha quindi il senso di una giornata dedicata agli affari, di grandi incassi e di bilanci positivi, sono proposti in questa giornata sconti massicci ed offerte migliori che in qualsiasi altro periodo dell'anno. Dagli anni '80
negli USA se ne è diffusa l'usanza e corrisponde al giorno successivo a quello del ringraziamento e inizia il periodo degli acquisti natalizi. Il lunedì successivo
Cyber Monday sarà il giorno delle offerte del settore tecnologico ed e-commerce. Per dare un'idea delle dimensioni degli affari basti pensare che
Amazon nel Black Friday
2016 ha dichiarato la
vendita di 1,1 milioni di prodotti sul suo portale, mentre negli Usa gli acquisti del Black Friday hanno toccato la cifra di oltre 4,5 miliardi di dollari solo per l'ecommerce, pari al 34% del totale degli acquisti effettuati in quel giorno.
Il Black Friday 2017 in Italia
Anche in Italia l'evento riscuote un crescente favore e di anno in anno si registra un incremento rilevantissimo. Hanno annunciato sconti per il
24 e 27 novembre, come sempre le grandi catene, Amazon fra tutte, ma anche le catene dell'informatica Apple, Unieuro, MediaWorld, ma anche ePrice, Yoox, Yamamay, Zalando etc. cercheranno di attirare i consumatori tagliando i prezzi; a seconda dei settori commerciali e degli articoli
gli sconti potrebbero toccare il 50%.