BLOG TECNOLOGIA E INTERNET

calendari personalizzati, calendari con foto, calendari 2018

Le Ricerche sono diventate "Social"

Andiamo per ordine Google indicizza contenuti provenienti dai più diffusi social network (Facebook, Twitter, i social di Yahoo) e con ciascuno di questi ha dei contratti per l'indicizzazione rapida.

La novità annunciata
Da pochi giorni Google ha annunciato la possibilità di avere dei risultati "personalizzati" nelle proprie ricerche in base alle preferenze e alle cerchie impostate in Google+. In pratica i contenuti provenienti dagli stream di utenti appartenenti alle Cerchie di un utente comparirebbero in posizioni privilegiate nelle SERP. Per ora la novità sarà a disposizione negli States col bottone "Search plus Your World".

La personalizzazione consisterebbe quindi nel dare maggior rilevanza a quei canali che l'utente ha scelto di seguire in Google+. Se la cosa nel mondo reale è perfettamente comprensibile, per chiunque ha infatti un maggior peso l'opinione di un'amico piuttosto che quella di uno sconosciuto, commercialmente lo è un po' meno. Google da tempo (con Google+) ha iniziato a penetrare il mondo dei social e la rapidissima crescita del numero dei suoi utenti è indice della forza della sua posizione. Spaventano le dimensioni di Google e la sua pervasività come motore di ricerca globale.
Già Twitter ha espresso la sua contrarietà all'iniziativa che renderebbe meno visibili i contenuti realtime provenienti dai suoi tweets. Su questo versante Google attribuisce al mancato rinnovo la scorsa estate del contratto di indicizzazione realtime dei contenuti di Twitter la causa di questa acredine.
Secondo alcuni Google non avrebbe scelta, in quanto molte delle notizie ed aggiornamenti sono patrimonio del mondo social, e sono sempre di più le persone che si affidano ai social network per le news e gli aggiornamenti in tempo reale.
Una mancata evoluzione in questo senso del motore di ricerca potrebbe dannaggiarne la posizione predominante in futuro.
Difficile prevedere le conseguenze dell'evoluzione "social" preannunciata da Google sui risultati di ricerca "naturali", che possibilità avrebbe un nuovo sito di conquistare visibilità affidandosi ai solo posizionamento naturale? Praticamente nessuna, per conquistare spazio sarebbe ancora più stringente il ricorso al pay-per-click a tutto vantaggio di Mountain View.